top of page

CONTATTOLOGIA

È pensiero comune che ogni tipo di lente vada bene per ogni occhio. Ogni portatore abituale ha avuto esperienza personale di comfort con un tipo di lente piuttosto che un’altra.

​

Quando si applicano lenti a contatto (L.A.C.) bisogna considerare diversi parametri che consce il professionista.

È bene quindi fare una prima visita da un contattologo il quale controlla la salute dell’occhio e tutti i parametri utili per un buon porto delle L.A.C.

Il contattologo spiega anche come comportarsi quando si portano le lenti come provvedere all’igiene delle stesse  e come comportarsi nel momento in cui si hanno fastidi .

 

È opportuno fare un uso attento e ragionato delle L.A.C. perché sono un corpo estraneo all’interno dell’occhio, di conseguenza bisogna avere una particolare attenzione perché l’occhio è un organo molto delicato a contatto con l’esterno e deve essere ben protetto e curato.

L’uso inopportuno delle L.A.C. può causare gravi problemi agli occhi.

​

Considerando che le L.A.C. sono un dispositivo utilissimo in molte situazioni e addirittura risolutive in molti casi, occorre la giusta attenzione nella scelta e nel loro utilizzo.

Da molto tempo esistono lenti multifocali che consentono ai presbiti (chi ha bisogno di occhiali per la lettura a distanza prossimale) di vedere da lontano e vicino.

Le lenti a contatto consentono una visione ottimale senza il fastidio di un occhiale, ma un ametrope (miope o ipermetrope) deve sempre avere un paio di occhiali da alternare alle lenti .

 

Le L.A.C. esistono di vari materiali e diverso contenuto d’acqua, morbide o rigide. Le L.A.C. in questi periodi si trovano nella modalità “DESPOSIBLE”.

Esiste anche l’ortocheratologia (OK) che consente di ridurre in modo non invasivo le ametropie con porto di lenti specifiche durante la notte per avere il giorno la possibilità di vedere senza correzione.

​

Esistono lenti sclerali, lenti per correzione di ectasie (cheratocono). 

La contattologia è un mondo in continua espansione per  offrire alle persone ametropi soluzioni per correggere molti tipi di riduzione della visione.

muhammed-jiyadh-8qVQM1Yn7HE-unsplash.jpg
bottom of page