top of page

ANALISI VISIVA

La visione è un atto molto complesso.

Bisogna pensare che quello che solitamente sappiamo è controllo della vista: quanti decimi riusciamo a “vedere “.

In realtà questa è solo un delle molteplici componenti della visione.

​

Vedere è un atto molto complesso composto da molte abilità che devono collaborare tra loro per informare in modo opportuno ed esaustivo il cervello che elabora tutti gli input che gli vengono forniti per fornire una conoscenza del mondo esterno.

 

Nella nostra vita noi guardiamo... Sembra molto semplice ed immediato, ma dietro questa semplice parola si cela una moltitudine di informazioni  che devono essere prodotte dai nostri sensi affinché ci sia LA VISIONE.

L’analisi visiva si compone di una serie di test che valutano come il singolo individuo si comporta nelle azioni che durante la giornata svolge con i suoi occhi in modo integrato con udito, equilibrio, tatto.

 

Tutti i test tendono a verificare la flessibilità del sistema visuopercettivo , verificare se l’individuo risponde in modo confortevole agli stimoli .

Molto spesso si pensa che se si vedono  10/10 allora tutto va bene.

Molti individui lamentano fastidi anche avendo 10/10 cioè vedendo nitido senza occhiali.

 

Molte persone  fanno fatica a scuola quando leggono, quando guardano la lavagna dopo aver letto molto, molti lamentano mal di testa o occhi rossi e che lacrimano dopo la lettura.

La visone è strettamente legata anche alla postura. 

L’analisi visiva prende in considerazione molti test per indagare e dove serve provvedere a rendere il sistema visuopercettivo flessibile ed efficiente.

hush-naidoo-rcP7T6MPEIc-unsplash.jpg
bottom of page